Paola Bazzali

Paola Bazzali è nata e vive a La Spezia.
Da oltre vent’anni crea opere surreali con la tecnica del collage, sia analogico che digitale. I suoi lavori sono realizzati su carta da disegno, tela, legno, e in supporto digitale.

Ha partecipato alla mostra collettiva “Generazioni” svoltasi al Museo CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea) a La Spezia nel 2017; ha preso parte alla mostra collettiva “I Nuovi anni ‘20” presso Divulgarti a Palazzo Ducale di Genova nel 2020; alcune sue opere sono state in esposizione presso Rollanti - Arredamento Contemporaneo a La Spezia; un suo collage analogico è stato selezionato per la prestigiosa rivista on line “Oltre”; realizza copertine per libri e cd musicali. Produce una personale linea di tazze da collezione e di t-shirt.

“Il collage come fiaba interiore”
Il grande potere immaginativo ed evocativo che viene reso dalla scelta dei materiali, dalla tipologia di immagine e dalla loro particolare e unica combinazione, è specchio della personalità dell’autrice. Il foglio bianco che prepara al collage diventa lo schermo su cui proiettare fantasmi, paure, ricordi; una sorta di filo di Arianna che conduce attraverso il labirinto dell’inconscio.