Gloria Giuliano
Gloria Giuliano nasce alla Spezia il18/07/1958.su consiglio di Cosimo Cimino, suo insegnante, si iscrive e con l'insegnamento di Renzo Lupo,Guglielmo Carro,Laura Carrai,Elisa Corsini,Giuseppe Pezzica e Paolo Cavallo, si diploma al Liceo Artistico di Carrara.
Nel 1974 incontra Ercole Salvatore Apriliano che la incoraggia a perseguire la sua passione.
Nel 1976 il debutto espositivo al Premio Bancarella a Pontremoli.
Fino al 1977 disegna fumetti e continua gli studi di Arredatore di Interni ottenendo la qualifica di Interior design.
Nel decennio fine 1970/80 vince numerosissimi primi premi assoluti.
Nel 1982 la sua prima personale nella Galleria La Salamandra,conosce il poeta Maurizio Scalzo e condivide i pomeriggi culturali del Circolo Culturale Vecchia Spezia.
Nel 1983 realizza la cartolina nazionale per la pace"No, missili a Comiso" e nel 1984 disegna il pieghevole promozionale della sezione spezzina dell'Unione Donne Italiane.
Nel 1988 cura la parte grafica e pittorica del volume sulla Miticultura Spezzina per la Camera di Commercio e Industria della Spezia. Aderisce all'Associazione Pittori Scultori e Grafici della Spezia presieduta dal pittore Angelo Prini.
Dal 2000 al 2011 si iscrive partecipando a numerose attività svolte presso diversi circoli culturali.
nel 2011 dona il dipinto "Jazz" accolto nella collezione del CAMeC e nel 2012 il dipinto "Il Golfo" entra a far parte della collezione della Prefettuta della Spezia, esposta in permanenza nel Palazzo del Governo.
Nel 2013 fonda il gruppo di studi artistici "Gloria Ensemble" tuttora in attività.
Nel 2016 il suo studio è fotografato ed incluso nell'evento "Mettiamoci la faccia. Artisti della città al museo" presso il CAMeC. dove nel 2017 è presente con la mostra "Generazioni.
Nel 2019 la sua trentesima personale "Musica Maestro" presso il LAS a cura di Enrico Formica.
Tramite la mail art fa girare i suoi lavori anche all'estero:Turchia Museo Kulturpark Art Gallery Kasim, Germania Kassel, Messico Mocorito Arte sin fronteras por la paz,Dedica alla sua terra alcuni dipinti e ne fa multipli ritoccandoli a mano .
Le sue opere sono in permanenza presso la Galleria Sciaccheart a Riomaggiore.