Andrea Ciardi

Docente di Storia dell’Arte presso il Liceo “Lorenzo Costa” della Spezia. Da molti anni dipingo sperimentando nuove tecniche nell’ambito della Neo Pop Art e del Citazionismo. Ho esposto le mie opere presso il Comune di Sarzana (I Lavatoi, Palazzo Comunale e Fortezza Firmafede) e quello di Casarza Ligure (Biblioteca Comunale); Circolo Ufficiali Marina Militare , gallerie private, Urban Center di La Spezia con patrocinio del comune, Mostra comune di Arcola, . Alcune opere sono presenti nel Catalogo di arte Contemporanea n 55 edizione Mondadori . Cofondatore e illustratore della rivista culturale “La Nuova Eroica”.

bit.ly/2KPq2Up

Il concetto atemporale è un elemento chiave per la comprensione dei miei quadri. L'uso dei colori acrilici fluorescenti e degli smalti stranianti, unito alla matericità e alla sovrapposizione delle tele, dilata la percezione in uno spazio artistico fluido, privo di riconoscibili coordinate spazio-temporali.
Per evidenziare ancor più questo concetto, solitamente cerco di dare origine a rappresentazioni stilizzate ed approssimative dei soggetti, utili a sottolinearne soprattutto l’essenza e l’emblematicità. Tali soggetti non provengono direttamente dalla natura, bensì dal mondo virtuale e ricordano molto la brillantezza e la pienezza tipica della Pop Art.